A spessore, ad alta resistenza meccanica
PAVIMENTO INDUSTRIALE, A SPESSORE, AD ALTA RESISTENZA MECCANICA
(pavimenti in resina per l'industria alimentare, metallurgica, meccanica, depositi di stoccaggio merci, officine meccaniche, ecc.)
VOCE DI CAPITOLATO
Pavimento industriale di spessore minimo di mm 8, realizzato su supporto esistente in cls meccanicamente solido, mediante l'impiego di resine epossidiche bicomponenti, tipo Polieposs 700 Fondo e Polieposs 700 Finitura e cariche quarzifere di vagliata granulometria, previa mano di primer con resina epossidica a bassa viscosità tipo Polieposs 700 Finitura diluito al 50% con Polisolv MK o Polieposs 700 Fondo (su superfici fessurate si prevede l'interposizione di una rete in fibra di vetro tipo Armamur, maglia 8x8 mm). La pavimentazione risulterà essere antiacida, impermeabile, resistente agli oli ed ai carburanti, ed ad alta resistenza meccanica. Consumo totale di resina circa 3Kg/mq.
DESCRIZIONE DELLE FASI LAVORATIVE
- Accurata pulizia e depolverizzazione dell'intera superficie.
- Applicazione sul supporto di un primer, costituito da resina epossidica a bassissima viscosità e penetranti, ottenuto diluendo 1:1 il Polieposs 700 Fondo con idoneo diluente per resine epossidiche tipo Polisolv MK, atta a promuovere un buon ancoraggio al supporto, per un consumo di circa 0,150 - 0,300 Kg/mq di resina, a seconda del grado di assorbenza del supporto.
- Posa in opera di rete sintetica in fibra di vetro, tipo Armamur, maglia 8x8 mm.
- Seconda applicazione del primer epossidico, di cui al punto 2), con consumi di circa 0,200 Kg/mq.
- Getto di impasto epossidico, costituito da resina epossidica tipo Polieposs 700 Fondo e sabbia di quarzo (granulometria 0,7-1,2 mm.) essiccata e depolverizzata con rapporto inerti-resina di circa 7:1, per un consumo di resina di circa 1,400 Kg/mq.
- Staggiatura dell'impasto.
- Compattatura e lisciatura dell'impasto con fratazzatrice meccanica.
- Saturazione del massetto mediante rasatura con cazzuola americana impiegando resina epossidica tipo Polieposs 700 Finitura e sabbia fine a base silicea, con consumi di circa 0,500 Kg/mq.
- Ripetizione dell'operazione precedente sulle parti che presentano scopertura;
- Levigatura meccanica per togliere vistose imperfezioni e righe delle lavorazioni precedentemente eseguite a mano.
- Applicazione sull'intera superficie di resina epossidica Polieposs 700 Finitura pura, data a rullo in almeno due mani, con consumi di circa 0,600 Kg/mq.
PECULIARITÀ
- Colori: a scelta del committente.
- Consumi: 1,900-2,000 Kg/mq di Polieposs 700 Fondo e 1,100 Kg/mq di Polieposs 700 Finitura.
- Caratteristiche tecniche: il pavimento così eseguito sarà resistente agli oli, ai grassi, ai carburanti; di facile pulizia perché non assorbente; esso, inoltre, presenterà ottime caratteristiche di resistenza agli acidi di lavaggio ed ai detergenti per la pulizia. Resistenza alla compressione 800 Kg/cmq.
Eventuali metodi di controllo sulla planarità delle superfici andranno misurati come segue: si poggia a terra un regolo di alluminio della lunghezza di 2 metri in ogni direzione ed il vuoto che formerà sottostante non dovrà risultare superiore a 2-2,5 millimetri mentre queste ultime tolleranze dovranno ritenersi normali.
ALTERNATIVE E MODIFICHE AL PAVIMENTO INDUSTRIALE
Le varianti a questi pavimenti possono essere numerose:
- con maggiore resistenza alla compressione;
- autoestinguenti;
- con gabbia di Faraday per l'antistaticità;
- antisdrucciolo;
- arrotati, levigati;
- con forte resistenza agli acidi, agli olii, ai carburanti;
- maggiore elasticità in grado di assorbire vibrazioni e dilatazioni termiche;
- maggiori spessori;
- predisposti per il passaggio di autotreni cingolati.
Per la molteplicità delle applicazioni, contatta l'Ufficio Tecnico delle Resine Industriali S.r.l. oppure richiedi maggiori informazioni sui pavimenti industriali.