Coibentazione termica di silos, cisterne e vasche
COIBENTAZIONE TERMICA DI SILOS, CISTERNE E VASCHE
VOCE DI CAPITOLATO
Sia che il lavoro venga eseguito all'interno od all'esterno la coibentazione termica industriale può essere costituita dai materiali più diversi: polistirolo, sughero in pannelli, polistirene, lana di roccia rigida, etc.
L'altezza ideale è 3 cm; se al calcolo della resistenza termica risulta essere poco, è preferibile montare due stratificazioni sovrapposte anziché un solo pannello di altezza superiore.
Su tutte le parti tonde e curve, come può essere una cisterna, le lastre di pannelli usate vengono tagliate a strisce o a pezzi anche piccoli (5-6 cm), fino a quando il pannello così sezionato non aderisce completamente alle pareti.
DESCRIZIONE DELLE FASI LAVORATIVE
- Incollaggio dei pannelli con collanti tradizionali con aggiunta di cemento, stuccando anche la parte in superficie per chiudere tutte gli spazi lasciati dai tagli.
- Posizionamento della rete che su superfici tonde si preferirà morbida, non apprettata del tipo da impermeabilizzazione.
- Intonacatura con Chimicement 31.
N.B. A seconda della resistenza che verrà richiesta e dalle esigenze, si potrà anche mettere una seconda rete tipo sandwich ed intonacare nuovamente con Chimicement 31.
Per la finitura si potrà scegliere tra Poligum 100 Bis oppure un rivestimento con armatura in vetroresina Poligum 10 - 10 Bis o Lux 11 - 11 Bis a ceramica od altro.
Per vasche e cisterne che debbano contenere liquidi particolari come olii o similari si preferirà una finitura con resine poliuretaniche a due componenti Lux 11 - 11 Bis oppure Lux 5.