POLIEPOSS SISMIK
MISCELA DI RESINE EPOSSIDICHE, PURE AL 100%, PER RISARCITURE DI LESIONI, INIEZIONI ARMATE, INCOLLAGGI STRUTTURALI, ECC.
Natura del prodotto:
È una miscela di resine epossidiche (polimeri termoindurenti), pure al 100%, che, con l'aggiunta di un appropriato indurente (componente B) contenente idrogeni attivi, reticolano a freddo per poliaddizione. Il duromero finale possiede elevate caratteristiche di resistenza meccanica e di adesione alla maggior parte degli elementi strutturali impiegati nell'edilizia civile ed industriale (calcestruzzo, acciaio, elementi lapidei, ecc.).
Campi d'impiego:
Il Polieposs Sismik viene utilizzato nel settore della ristrutturazione, consolidamento statico e dell'adeguamento antisismico di edifici civili ed industriali, e in particolare per la realizzazione di:
- iniezioni armate per strutture in muratura e in c. a.;
- iniezioni per la ricucitura di lesioni in strutture in muratura e in c. a.;
- inghisaggio di tirafondi, armature, ecc.
Il Polieposs Sismik, considerate le sue elevate caratteristiche di resistenza meccanica e di forte adesione, può essere utilizzato con soddisfacenti risultati per altre svariate opere di consolidamento strutturale, in tutti quei casi, cioè, in cui sia necessario solidarizzare tenacemente materiali di diversa natura (cls, c. a., acciaio, muratura, ecc.).
Inoltre, del Polieposs Sismik, a fronte di particolari esigenze applicative, esistono altri diversi formulati:
- Polieposs Sismik Special: versione tissotropica.
Preparazione del prodotto:
Il prodotto viene fornito in due componenti: componente A (resina base), componente B (catalizzatore). Essi vanno miscelati accuratamente, preferibilmente con agitatore meccanico. Il rapporto di miscelazione (rapporto stechiometrico) in peso, risulta essere: comp. A:comp. B = 2:1. In relazione a ciò, va precisato che tale rapporto deve essere assolutamente e precisamente rispettato (minore è il quantitativo di miscela da preparare, tanto maggiore dovrà essere la precisione di miscelazione), e che i due componenti già sono confezionati in tali proporzioni; quindi basta versare in un recipiente l'intero contenuto delle due confezioni.
Il rapporto di miscelazione non deve mai subire variazioni; infatti l'eventuale aggiunta di solventi, cariche minerali, polvere fina, o altri additivi va eseguita sempre dopo l'operazione di miscelazione nelle giuste proporzioni.
Preparazione delle superfici:
In tutte le lavorazioni in cui si prevede l'applicazione del Polieposs Sismik, le superfici alle quali il prodotto deve aderire devono presentarsi il più possibile:
- pulite;
- esenti da polveri e da parti friabili;
- prive di grassi, di muffe ed efflorescenze;
- prive di quant'altro possa pregiudicare una perfetta adesione.
Sistema di applicazione:
Essendo molteplici i campi di impiego del Polieposs Sismik, si riportano di seguito delle indicazioni di validità generale per la corretta posa in opera.
Affinché sia garantito un buon ancoraggio del prodotto alle superfici si consiglia l'applicazione di una prima mano (primer) molto fluida: essa si ottiene aggiungendo al Polieposs Sismik, un 30 - 50% di Polisolv MK (diluente per resine epossidiche), a seconda del grado di porosità del supporto (alti valori di porosità comportano maggiori percentuali di diluizione). Trascorso il tempo utile per l'indurimento del primer (2-4 ore), si procede all'applicazione del prodotto puro al 100%.
Un classico impiego del Polieposs Sismik, come già detto, è quello della risarcitura di lesioni in strutture in cls e/o in muratura; per questo tipo di lavoro si riportano le principali operazioni da eseguire, anche se le tecniche di applicazione sono molteplici e possono variare a seconda del tipo di intervento:
- allargare la lesione a "V", lungo tutto il suo sviluppo;
- applicazione del primer;
- stuccare la lesione con ns. prodotto Polieposs Stucco e inserire gli ugelli di entrata e di uscita per una profondità di 3-5 cm. (questi possono essere costituiti da un tubetto in PVC o similari del diametro di 8-10 mm. e 20-30 cm. di lunghezza, posizionati ad una reciproca distanza di 30-40 cm.);
- si comincerà ad iniettare dal tubetto inferiore fino a quando la resina non uscirà da quello superiore; e successivamente i tubetti saranno piegati e chiusi; il valore della pressione di iniezione dovrà essere indicata dalla Direzione Lavori, in base allo stato di degrado della struttura.
Consumi:
I consumi dipendono, ovviamente, dagli effettivi volumi di ripristino, che in genere, a priori, non sono facilmente quantificabili.
Tempi di indurimento:
Il tempo di indurimento è funzione della temperatura di posa in opera.
A titolo orientativo, si riportano i seguenti valori:
- 0°C: 18 ore;
- 10°C: 12 ore;
- 20°C: 3 ore;
- 25°C: 1 ora;
- 30°C: 40 min.
Conservazione:
Il Polieposs Sismik, nelle sue confezioni originali (comp. A e comp. B) e in ambiente asciutto, si conserva per lungo tempo.
Colori disponibili:
Trasparente, leggermente ambrato.
Confezioni:
Le confezioni complete sono da 4,5 - 9 - 13,5 Kg (il comp. A: 3 - 6 - 9 Kg, il comp. B: 1,5 - 3 - 4,5 Kg).
Proprietà fisiche e meccaniche:
- Peso specifico: 1,20 kg/dm3
- Resistenza agli shock termici: --OTTIMO--
- Resistenza alla compressione: --OTTIMO--
- Elasticità: --OTTIMO--
- Aderenza con calcestruzzo: --OTTIMO--
Resistenza agli attacchi chimici:
- Acqua ed agenti atmosferici: --OTTIMO--
- Soluzioni saline e alcaline: --OTTIMO--
- Acidi inorganici: --BUONO--
- Olii, grassi e carburanti: --BUONO--
Proprietà di messa in opera:
- Temperature d'impiego: 0 - 36°C
- Tempo di lavorabilità a 20°C (pot-life): 40 min. - 1 ora
Scheda di sicurezza:
Prima dell'utilizzo leggere sempre le AVVERTENZE.
Leggi o salva la scheda di sicurezza di questo prodotto, in formato .PDF, dal box qui a fianco.